Analisi di mercato sui prodotti energetici da fonti rinnovabili 2017

30.1.2019

Nell’ultima analisi condotta dall’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente (VUE) su incarico dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) in merito alla vendita di prodotti elettrici da energie rinnovabili in Svizzera sono stati presi in considerazione – come già l’anno precedente – anche i prodotti elettrici e di biogas o gas naturale con quota di biogas.

Qui è possibile scaricare la versione completa del rapporto.

 

 

Conferenza sul futuro

Gennaio 2019

Come può fare l’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente VUE per continuare a contribuire alla realizzazione di un futuro energetico ecologico in Svizzera? È di questa domanda che si sono occupati il 21 e 22 gennaio gli oltre 70 esperti provenienti dal settore dell’energia, dalle organizzazioni ambientaliste e dei consumatori, dal mondo scientifico e dall’amministrazione che hanno partecipato alla conferenza sul futuro organizzata dalla VUE. Mediante un processo partecipativo sono state sviluppate nove iniziative attraverso le quali si mira a realizzare la visione strategica della VUE: un approvvigionamento energetico al 100% rinnovabile ed ecologico in Svizzera entro il 2050. Nei prossimi mesi, diversi gruppi di lavoro si occuperanno di concretizzare tali iniziative e presenteranno i risultati il 19.09.2019 in occasione delle celebrazioni per l’anniversario di naturemade.

 

 

Fondi naturemade star – Analisi 2017

Settembre 2018

Nel corso dell’ultimo anno è stato possibile rivitalizzare o creare ex-novo 10 km di corsi d’acqua e sponde fluviali, nonché habitat naturali di superficie pari a 60 campi da calcio in tutto il territorio svizzero grazie ai «centesimi» versati al fondo dai clienti delle centrali idroelettriche certificate naturemade star. Lo testimoniano i risultati del nostro sondaggio condotto tra tutti i fondi naturemade star per l'anno 2017.

Per ulteriori informazioni sul sondaggio e i progetti realizzati consultare la pagina

 

 

Save the date: Festa d’anniversario per i 20 anni di naturemade il 19.9.19

L’anno prossimo naturemade festeggerà il suo 20° anniversario! Vorremmo celebrarlo insieme a tutti voi. Assicuratevi quindi di riservare già ora la data del 19 settembre 2019 per la grande festa d’anniversario. Vi informeremo sui dettagli in un secondo momento, speriamo di avervi incuriosito!

 

 

"Elettricità verde: mondi da scoprire" del 27 guigno 2018

 

La mattina del 27 giugno 2018 si è tenuta l'assemblea generale della VUE, ospitata quest’anno dalla EBM (Genossenschaft Elektra Birseck) di Münchenstein, nei pressi di Basilea. Nel pomeriggio, EBM e VUE hanno invitato i presenti all’evento "Elettricità verde: mondi da scoprire", durante il quale è stato mostrato, attraverso appassionate presentazioni, come numerose aziende utilizzano l'elettricità ecologica per posizionarsi nel campo della sostenibilità. Un'escursione lungo il fiume Birs ha inoltre permesso di toccare con mano il contributo concreto di questo impegno alla promozione della biodiversità.

Programma

Qui è possibile scaricare le singole presentazioni (in tedesco o francese):

Franziska Schwarz, vicedirettrice dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM: Necessità di rivitalizzazione delle acque svizzere (tedesco)

Antoine Millioud, CEO aventron: La sostenibilità come caratteristica di posizionamento (tedesco / francese)

Fabio Mandioni, presidente Amici del Nara: naturemade sulla neve (tedesco / francese)

Marcel Locher, gestione della sostenibilità Weleda: Weleda – In armonia con l’uomo e la natura (tedesco / francese)

Martin Ettlin, responsabile Tecnologia & Energia bio-familia: Locale e sostenibile – 10 anni di naturemade star da bio-familia (tedesco / francese)

 

L’avanzata di naturemade

1.2.2018

L’inchiesta sul mercato dei prodotti di elettricità rinnovabile e di biogas 2016 condotta dalla VUE su mandato dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) mostra una continua crescita della domanda per questo genere di prodotti in Svizzera. Nel 2016 sono stati ordinati complessivamente 14,1 terawattora di elettricità ecologica e da fonti rinnovabili, un valore che corrisponde al 24% del consumo totale di energia elettrica in Svizzera.

La metà dei prodotti di elettricità rinnovabile portava il logo naturemade.

Qui è possibile scaricare la versione completa del rapporto.