Modello promozionale dal 2020

Newsletter Marzo 2020

Già nel novembre 2018 il Comitato direttivo ha deciso di aumentare il modello promozionale per i prodotti elettrici naturemade basic, da un totale di almeno il 10% a un totale di almeno il 15% a partire dal 1° gennaio 2020 (naturemade star + "elettricità sovvenzionata"/RIC). La quota di "elettricità sovvenzionata" che può essere accreditata al modello promozionale non è nota fino all'anno successivo, il che rende difficile una pianificazione a lungo termine della quota naturemade star. Nella seduta del 4 novembre 2019 il Comitato direttivo ha pertanto deciso di specificare chiaramente la quota minima di elettricità certificata naturemade star nei prodotti elettrici naturemade basic.

Nei prossimi anni il modello promozionale per i prodotti elettrici naturemade basic sarà il seguente:

- 2020: almeno l'8% di elettricità certificata naturemade star; 2021 e 2022: almeno il 9% di elettricità certificata naturemade star

- "elettricità sovvenzionata" in Svizzera: quota secondo l'etichettatura dell'elettricità del rispettivo anno di fornitura

Il precedente requisito minimo del 2,5% di nuove rinnovabili (NEE) all'interno della quota naturemade star sarà abolito.

L'adeguamento è vincolante per tutte le licenze di fornitura di naturemade basic a partire dalla Linea guida per la certificazione 2.6 e per le ricertificazioni e le nuove certificazioni.

Factsheet sul modello promozionale