Prodotti elettrici naturemade (star) dal 2027

Newsletter ottobre 2024

Con l’entrata in vigore dell’Ordinanza sulla garanzia di origine e l’etichettatura dell’elettricità (OGOE), dal 1° gennaio 2027 il periodo di validità delle garanzie di origine verrà ridotto da 12 a 3 mesi. Tale cambiamento comporta la necessità di adeguare i requisiti nei confronti dei prodotti elettrici naturemade (star). Per questo la VUE ha tempestivamente insediato un gruppo di lavoro OGOE, dando a questo argomento un’elevata priorità. Le AAE, le organizzazioni ambientaliste e il Segretariato VUE in esso rappresentati hanno elaborato una proposta concernente i requisiti VUE per i prodotti elettrici a partire dal 2027.

Durante i mesi estivi del 2024, tale proposta è stata ampiamente discussa con i partner della VUE titolari di licenze di fornitura, i quali l’hanno a loro volta ritenuta pragmatica e sensata. A fine novembre 2024, il Comitato direttivo della VUE discuterà la proposta consolidata e, successivamente, la VUE intende comunicare i requisiti previsti per i prodotti elettrici naturemade (star) e validi a partire dal 2027.

Nel caso voi, in quanto titolari di una licenza, abbiate già a breve termine necessità di chiarimenti urgenti, non esitate a contattare il Segretariato. I vostri referenti sono Pascal Steingruber e Valentin Graf.