Rinaturazione Gwattmoos, Thun.
Ecco in che modo la natura e il clima beneficiano della vendita di prodotti energetici con il marchio naturemade
Ogni chilowattora di elettricità fornita ai clienti finali attraverso un prodotto elettrico certificato naturemade contribuisce a un eco-fondo. Questo contributo viene riscosso attraverso la quota naturemade star dei prodotti certificati. L'elettricità certificata naturemade star proveniente da tutti i sistemi energetici contribuisce anche alle nuove energie rinnovabili. I fatti dimostrano che questo impegno va a diretto beneficio della natura, dellʼambiente e del clima.
Per ogni chilowattora di elettricità certificata naturemade star venduta, 0,7 centesimi confluiscono nel fondo. Una parte dell'elettricità naturemade star è inclusa anche in tutti i prodotti elettrici certificati naturemade. Le risorse del fondo vengono utilizzate per finanziare provvedimenti che contribuiscono alvraggiungimento della visione della VUE, vale a dire all’ecologizzazione / alla promozione della biodiversità o all’espansione della produzione di energia verde / all’efficienza energetica.
Le misure vengono concordate nellʼambito di un organo del fondo composto da gestore della centrale, autorità locali e organizzazioni ambientaliste. Il fondo viene amministrato dal gestore. Con i mezzi del fondo non è consentito finanziare misure che servano a soddisfare i criteri di certificazione.
Tour virtuali in 3D dei progetti di valorizzazione
Le misure di valorizzazione ecologica che possono essere realizzate grazie ai fondi naturemade rappresentano un vivido valore aggiunto dell'elettricità certificata «naturemade star». Quattro tour in 3D offrono l'opportunità di esplorare virtualmente i siti rinaturalizzati in qualsiasi momento.
Rinaturazione Plage de la Plaine à Dardagny.
Rinaturazione Innauen, Bever.
Rinaturazione Rheinhölzle, Büsingen.
Interventi di rinaturazione, rivitalizzazione, valorizzazione
Esempi di misure migliorative in campo ecologico sono gli interventi di rinaturazione e rivitalizzazione del corso di fiumi o le valorizzazioni di bacini idrici a favore della varietà delle specie. Di tali interventi beneficia lʼintero mondo animale e vegetale, in particolare tuttavia le specie a rischio come lʼalite ostetrico.
Per ogni esempio elencato trovate dati relativi allʼazienda e al periodo, oltre a una breve descrizione.
La Limmat, precedentemente canalizzata, dopo la sua rinaturazione. (Foto ewz)
Le rivalutazioni creano anche spazi vitali per lʼalite ostetrico, una specie a rischio. (Foto Jan Ryser)