Quanto sono ecologici i vostri viaggi?

Oltre un terzo del consumo di energia in Svizzera è dovuto ai trasporti. E la maggior parte di questa energia è fornita ancora da combustibili fossili.

Nel frattempo però vi sono molte possibilità per viaggiare in modo ecologico:
Passate a un veicolo elettrico e caricatelo con eco-corrente naturemade star.
Oppure sceglietene uno a gas e fate il pieno di biogas naturemade star.

 

naturemade per i veicoli elettrici

Con un veicolo elettrico i vostri viaggi sono molto più rispettosi dell’ambiente rispetto a un veicolo tradizionale con motore a combustione – sempre che utilizziate elettricità ecologica. L’influenza decisiva della scelta della qualità dell’elettricità è dimostrata da numerosi ecobilanci (si veda ad esempio la scheda informativa «Impatto ambientale delle automobili – oggi e domani» pubblicato da SvizzeraEnergia).

Per acquistare elettricità ecologica naturemade star per il vostro veicolo elettrico potete scegliere fra le seguenti opzioni:

Stazioni di ricarica di elettricità ecologica

Scegliete le stazioni di ricarica pubbliche che offrono elettricità ecologica naturemade star (immagine: IWB)

Tessera di ricarica per l’eco-corrente

Fate il pieno di eco-corrente con la tessera naturemade star in qualsiasi stazione di ricarica

 

Vignetta eco-corrente

Acquistate una vignetta eco-corrente per l’intero fabbisogno elettrico del vostro veicolo elettrico (immagine: ewz)

Flotta a elettricità ecologica

Riducete le emissioni di CO2 della vostra azienda con un parco veicoli elettrico e l’uso di eco-corrente (immagine: Clean Fleet)

Scegliete le stazioni di ricarica pubbliche che offrono elettricità ecologica naturemade star

Per la ricarica durante i viaggi potete utilizzare una delle stazioni di ricarica pubbliche in cui viene offerta elettricità ecologica naturemade star. Attualmente i seguenti distributori di energia offrono al 100% elettricità naturemade star (elenco non esaustivo):

Ordinate anche per la vostra casa l’elettricità ecologica naturemade star, in modo da poterla utilizzare anche per caricare il vostro veicolo elettrico. Con il nostro strumento di ricerca tramite NPA potete scoprire se la vostra azienda di approvvigionamento energetico offre elettricità ecologica naturemade star. In alternativa, potete acquistare dei certificati naturemade star da uno dei fornitori svizzeri.

Fate il pieno di eco-corrente con la tessera naturemade star in qualsiasi stazione di ricarica

Con la tessera di ricarica naturemade star, durante i viaggi potete fare senza difficoltà il pieno di elettricità ecologica di qualità naturemade star presso qualsiasi stazione di ricarica in Europa – sia tramite app, E-Driver Card oppure Swisspass. Plug’n Roll, il gestore della tessera, assicura che la quantità di elettricità ecologica di cui avete bisogno sia disponibile e copre il sovrapprezzo per la qualità naturemade star. Sito web Plug’n Roll
In futuro saranno disponibili ulteriori gestori di tessere di ricarica naturemade star.

Ordinate anche per la vostra casa l’elettricità ecologica naturemade star, in modo da poterla utilizzare anche per caricare il vostro veicolo elettrico. Con il nostro strumento di ricerca tramite NPA potete scoprire se la vostra azienda di approvvigionamento energetico offre elettricità ecologica naturemade star. In alternativa, potete acquistare dei certificati naturemade star da uno dei fornitori svizzeri.

Vignetta eco-corrente per l’intero fabbisogno del vostro veicolo elettrico

Acquistando una vignetta eco-corrente potete coprire l’intero fabbisogno di elettricità ecologica del vostro veicolo elettrico – indipendentemente dal fatto che lo carichiate a casa o in viaggio. Con la vignetta, infatti, acquistate la quantità di elettricità ecologica necessaria per un determinato chilometraggio all’anno del vostro veicolo: la vignetta è disponibile per 2500, 5000 o 10’000 chilometri all’anno. Esiste anche una vignetta per le biciclette elettriche, che è valida per un periodo di tempo illimitato e copre la quantità di eco-corrente di cui avrete più o meno bisogno per l’intera durata di utilizzo della vostra e-bike.

Potete acquistare la vignetta online e presso numerosi punti vendita in Svizzera. Qui potete trovare tutti i punti vendita.

Elettricità ecologica per la propria flotta di veicoli aziendali

Molte flotte aziendali hanno un notevole potenziale di riduzione di CO2. Acquistando veicoli elettrici e gestendoli con eco-corrente naturemade star, le aziende possono ridurre efficacemente le loro emissioni di gas serra. La VUE sostiene e raccomanda il programma Clean Fleet, che consente alle aziende di ridurre le emissioni dei propri parchi veicoli. Clean Fleet premia le aziende per le flotte di autovetture che perseguono un percorso di riduzione delle emissioni di CO2 superiore alla media. Le aziende partecipanti si impegnano a far funzionare i loro veicoli elettrici al 100% con elettricità ecologica (naturemade star o equivalente). Inoltre, nel caso dei veicoli a gas è possibile conteggiare anche l'acquisto di biogas naturemade star per il raggiungimento degli obiettivi (cfr. prossimo paragrafo).

Sito web Clean Fleet

 

naturemade per i veicoli a gas

I veicoli a gas sono certamente più rispettosi del clima rispetto a quelli alimentati con carburanti fossili. Tuttavia solo con il 100 % di biogas naturemade star si viaggia in maniera ecologica. Al momento del rifornimento faccia perciò attenzione al marchio di qualità naturemade star. Solo con il biogas certificato naturemade star potete essere sicuri che il vostro biogas è stato prodotto nel modo più ecologico possibile - dalla consegna dei residui organici alla produzione di biogas e all'immissione nella rete di distribuzione.

I seguenti fornitori di gas offrono già oggi la possibilità di acquistare il biogas 100 % naturemade star presso i loro distributori (elenco non esaustivo):

La Svizzera dispone in totale di una rete di oltre 150 distributori di biogas e di gas naturale. In Europa ci si può rifornire di gas naturale e biogas presso circa 4’200 stazioni di servizio. Può trovare le ubicazioni di tutti i distributori e altre informazioni per viaggiare con biogas/gas naturale sul sito dell‘Associazione svizzera dell'industria del gas ASIG.

Fate il pieno di biogas naturemade star per il vostro veicolo a gas. (immagine: Energie 360°)