Domande frequenti sul marchio di qualità naturemade

Perché lʼenergia ha bisogno del marchio di qualità naturemade?

La qualità dellʼenergia non è visibile. Per questo motivo per voi in quanto clienti dellʼenergia è praticamente impossibile verificare se ottenete la qualità dellʼelettricità, del biometano e del calore che avete richiesto, cioè energia rinnovabile al 100%, con costanti miglioramenti dal punto di vista ecologico e, nel caso di naturemade star, addirittura ecologica al 100%. Il marchio di qualità naturemade si occupa di verificare per vostro conto il bilancio energetico e il rispetto dei criteri. La certificazione naturemade rende i prodotti energetici credibili.

Che cosa significa il marchio di qualità naturemade?

naturemade è sinonimo di energia rinnovabile (naturemade basic) ed energia prodotta con metodi ecologici (naturemade star). Il marchio di qualità garantisce che lʼelettricità, il biogas e il calore certificati provengano al 100% da fonti rinnovabili e che ne venga venduta solo la quantità effettivamente prodotta. Il marchio di qualità naturemade viene assegnato dallʼAssociazione per unʼenergia rispettosa dellʼambiente VUE.

Chi cʼè dietro naturemade?

I marchi di qualità naturemade basic e naturemade star vengono assegnati dallʼAssociazione per unʼenergia rispettosa dellʼambiente VUE. Lʼassociazione è stata fondata nel 1999 da associazioni ambientaliste, produttori di elettricità e fornitori, al fine di conferire un maggiore peso alle energie rinnovabili in Svizzera. Lʼassociazione ha come scopo inoltre la promozione delle nuove energie rinnovabili. Il marchio di qualità gode di un ampio sostegno fin dalla sua fondazione.

Gli affiliati sono:

  • centrali idroelettriche produttrici di energia idroelettrica e relative associazioni;
  • produttori di energia da fonti rinnovabili e relative associazioni;
  • fornitori e commercianti di energia;
  • organizzazioni ambientaliste;
  • associazioni dei piccoli consumatori;
  • grandi clienti commerciali.
Perché il marchio di qualità naturemade star è particolarmente importante per lʼenergia idroelettrica?

In Svizzera lʼenergia idrica è di grande importanza per la produzione di elettricità e non esistono quasi più corsi dʼacqua non ancora sfruttati. Oltre il 50% della corrente prodotta in Svizzera proviene da centrali idroelettriche. Per sfruttare lʼenergia idrica è tuttavia necessario costruire centrali che di norma compromettono in misura maggiore o minore gli spazi vitali. I pesci ad esempio non si possono più muovere liberamente e tornare nei posti in cui hanno deposto le uova.

Le centrali idroelettriche contrassegnate dal marchio di qualità naturemade star soddisfano requisiti molto elevati, tra i quali si possono citare passaggi per la salita e la discesa dei pesci, una regolamentazione delle quantità dʼacqua che non passano attraverso la centrale (deflussi residuali) e una riduzione delle oscillazioni della portata. I severi criteri sono stati elaborati con la collaborazione di scienziati dellʼistituto di ricerca sulle acque Eawag.

Fondo per provvedimenti di miglioramento ecologico
Oltre ai già severi requisiti naturemade star, ogni centrale certificata gestisce un fondo per ulteriori provvedimenti di miglioramento ecologico nella zona circostante la centrale. In tale fondo vengono versati 0,1 centesimo per ogni kilowattora prodotto e 0,9 centesimi per ogni kilowattora venduto. I fondi vengono utilizzati per la rivitalizzazione di fiumi allʼinterno del bacino di utenza delle centrali.

Il marchio di qualità naturemade esiste anche allʼestero?

In diverse nazioni confinanti e non (Germania, Francia, Austria, Norvegia) esistono impianti per la produzione di elettricità e biogas che sono stati certificati naturemade. La maggior parte di tali impianti per la produzione di elettricità sono parchi eolici.

In che modo la VUE garantisce che i criteri del marchio di qualità naturemade vengano rispettati?

Auditori indipendenti di istituti riconosciuti (ISO 17ʼ020 rispettivamente ISO 17ʼ021) verificano su incarico della VUE se tutti i criteri vengono rispettati e propongono allʼassociazione la certificazione. Il controllo viene ripetuto ogni cinque anni (ricertificazione). Lʼauditore controlla inoltre annualmente i dati relativi alle quantità di energia prodotte e vendute, oltre alla correzione delle non conformità precedentemente rilevate.

Dove si colloca naturemade nel contesto dei marchi di qualità per lʼelettricità a livello internazionale?

Un ampio studio internazionale di PricewaterhouseCoopers (PwC, in inglese), svolto nel 2009, ha messo a confronto i requisiti dei label del settore dellʼenergia nei seguenti campi: ecologia, aspetti sociali, organizzazione e professionalità, contabilità energetica e trasparenza. Il marchio di qualità naturemade ha ottenuto unʼottima valutazione in tutti i settori. Si è evidenziato che naturemade star è lʼunico marchio di qualità ad avere criteri elaborati su base scientifica per lʼenergia idroelettrica.