In che cosa di differenziano i marchi di qualità naturemade star e naturemade basic?

Entrambi sono marchi di qualità svizzeri per energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili come acqua, sole, biomassa e vento. Solo naturemade star contrassegna lʼenergia ecologica.

Tutti gli impianti certificati naturemade si collocano sicuramente al di sotto del valore soglia di inquinamento ambientale definito da naturemade (massimo il 50% di una moderna centrale a ciclo combinato a gas-vapore). I produttori di energia naturemade garantiscono inoltre che, grazie a un sistema di gestione ambientale, lʼoperatività della loro azienda venga costantemente migliorata dal punto di vista ecologico.

naturemade basic

Il marchio di qualità naturemade basic è sinonimo di elettricità e calore prodotti al 100% da fonti rinnovabili. Vengono certificati prevalentemente grandi centrali elettriche e inceneritori di rifiuti in Svizzera, i quali garantiscono energia sufficiente anche se il sole non splende e le pale eoliche sono ferme. Acquistando energia certificata naturemade basic si finanzia la costruzione di nuovi impianti ecologici.

naturemade star

Il marchio di qualità naturemade star contrassegna in particolare lʼenergia prodotta in modo ecologico. Lʼenergia ecologica proviene al 100% da fonti rinnovabili come acqua, sole, biomassa e vento e garantisce il rispetto di ulteriori severi e completi requisiti ecologici. La produzione è gestita in modo tale da rispettare la natura, cioè le piante e gli animali che vivono nellʼambiente circostante. Ciò è importante soprattutto per il fatto che lo sfruttamento sempre più intenso delle fonti di energia rinnovabili influenza le condizioni vitali e quindi la varietà delle specie.

La protezione e la valorizzazione dellʼambiente sono importanti soprattutto nellʼambito dello sfruttamento dellʼenergia idrica. Per questo, in aggiunta ai severi criteri da rispettare, le centrali idroelettriche certificate naturemade star versano un centesimo per ogni kilowattora venduto in un Fondo per provvedimenti di miglioramento ecologico.

Qui potete visualizzare una Carta con tutte le centrali idroelettriche certificate naturemade della Svizzera (in parte in tedesco). Anche per le centrali più piccole potete trovare i dati relativi a potenza, produzione, gestori, anno di costruzione e quantità di deflussi residuali.